A questo punto qualcuno di voi, forse i più acuti e quindi i più decisi a donare per il webclochard qualcuno dei loro numerosi euros, si chiederà:
"Come mai quello scemo del webclochard non è disperato? Sembra sempre allegro in fondo, vabbè a parte quando scrive le sue orribili poesie tristi. Ma per essere un clochard.."
Domanda pertinente, vedrò di darvi una risposta convincente.
Che cazzo ne so.
Sapete, ascoltavo Masini, quand'ero giovane e pieno di speranze e, pensate un po', studiavo per una parte del giorno che definirei almeno "discreta". Masini, ragazzi, ascoltavo Masini. So che dopo ha vinto anche il festival di Sanremo, l'ho letto su internet... ma quando era davvero un grande, Masini ha scritto molte canzoni che se le ascolto oggi mi tolgo la vita così, senza remore.
Molte frasi le so a memoria, davvero: c'è chi cita Freud, chi cita De Gasperi che cita Sant'Agostino. Io cito Marco Masini, sono cresciuto con lui e me lo tengo.
Qualche perla... "la noia è come il blues ti fa pensare a dio" ... "la mia triste gioia di avere perso te"... che ne so adesso non mi viene in mente molto.. "quando chiedi il perchè dei perchè ti darò .. (com'era..) in risposta un pezzetto di vita la mia.. (circa)".. e tante altre che adesso non mi vengono. Mi viene, invece, la mia frase preferita di Masini.
"Bisogna imparare ad amare anche il niente". Vi va bene come risposta?
Non solo nella mia condizione, eh. C'è stato un momento in cui, pensate, avevo, possedevo, le cose normali. Fidanzata, famiglia, lavoro, hobby. Ero avviato al mio desiderato imborghesimento e avevo una posizione sociale, non una posizione clocharda di fronte a una farmacia come ora. Ecco, allora avevo abbastanza. Ora non ho un cazzo e, vi dirò la verità, ci sono cose che non immaginavo avrei mai apprezzato.
Il sole, è il niente? L'aria della città, che d'accordo sa di merda, ma a volte sembra fresca, è niente? Per voi forse.
Io ho imparato ad amare anche il niente, e per ora non sono tanto depresso.
26 gennaio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento